Cauzione locativa per gli appartamenti in Svizzera

Che cos’é una fideiussione cauzionale? Le risposte alle sequenti domande spiegano in modo chiaro le caratteristiche della fideiussione cauzionale.

question

Perché si paga una cauzione locativa?

Per un immobile in affitto a uso privato come un appartamento o una casa, il locatore può richiedere al conduttore il deposito di una cauzione dell’importo massimo di tre affitti mensili. Questo è stabilito dalla legge. Normalmente l’importo del deposito cauzionale viene fissato all’interno del contratto d’affitto. Questa somma è destinata ad assicurare al locatore la copertura di eventuali canoni d’affitto arretrati o danni causati dal conduttore.

Perché si paga una cauzione locativa?

question

Fideiussione cauzionale: come funziona l’alternativa alla cauzione locativa?

AdunoKaution, società specializzata in cauzioni locative, garantisce per il conduttore nei confronti del locatore. Il conduttore risparmia denaro e non deve versare un deposito cauzionale direttamente al locatore. Il conduttore corrisponde un premio annuale ad AdunoKaution, a fronte del quale AdunoKaution deposita presso il locatore una fideiussione per conto del conduttore.

Fideiussione cauzionale: come funziona l’alternativa alla cauzione locativa?

question

Ci sono requisiti per la stipula di una fideiussione cauzionale?

Questa offerta è disponibile per qualsiasi conduttore in Svizzera, indipendentemente dal reddito, ed è vincolata soltanto alle seguenti condizioni:

Il richiedente deve avere almeno 18 anni

L’immobile locato deve trovarsi in Svizzera

La verifica di solvibilità deve avere esito positivo

La fideiussione può ammontare a un massimo di CHF 20.000

question

Chi risponde in caso di danni?

In presenza di una fideiussione locativa, il locatore deve dimostrare e provare ad AdunoKaution in modo concreto i danni subiti. Se i danni sono giustificati, si provvede al pagamento dell’importo richiesto entro la cifra massima della cauzione locativa concordata. Successivamente il relativo importo viene richiesto al conduttore.

Chi risponde in caso di danni?

question

Cosa succede se il locatore rifiuta la fideiussione locativa?

In caso di rifiuto di una cauzione locativa, AdunoKaution è disponibile a contattare il locatore per un colloquio di chiarimento. Qualora il locatore non dovesse comunque accettare la cauzione locativa, ritiriamo gratuitamente la fideiussione. In questo caso non dovete pagare neanche un centesimo.
 
 

question

Quali durate contrattuali esistono?

Se il conduttore non lascia l’immobile attualmente locato, dopo aver parlato con il locatore deve innanzitutto depositare la cauzione locativa in base all’importo richiesto. A seguire, dopo un periodo contrattuale minimo di 12 mesi, il conduttore può rescindere la fideiussione cauzionale di AdunoKaution nel mese desiderato.

Quali durate contrattuali esistono?

question

La fideiussione cauzionale comporta svantaggi per la mia solvibilità o linea di credito?

No! La fideiussione cauzionale non comporta alcuna riduzione della linea di credito, ad esempio in caso di registrazione alla Centrale d’informazione per il credito al consumo (ZEK). Continuate così a detenere la massima solvibilità presso gli altri istituti di credito.

La fideiussione cauzionale comporta svantaggi per la mia solvibilità o linea di credito?

question

È possibile richiedere la restituzione di una cauzione locativa già versata?

Una cauzione depositata può essere sostituita da una fideiussione cauzionale purché il locatore acconsenta a tale modifica.
 
 

 

Ulteriori domande e risposte sono disponibili qui.

Partner potenti

Amministrazioni che hanno fiducia in noi

Come possiamo aiutarla?

GRATUITA & PERSONALE

0800 100 201

Lun. – Ven. 08:00 - 17:30

Richiamatemi